Home TECNICA FOTOGRAFICA VIDEO PUBBLICITARIO – DA DOVE PARTIRE?

VIDEO PUBBLICITARIO – DA DOVE PARTIRE?

video pubblicitario roma
video pubblicità roma

Questo articolo è dedicato , come spesso facciamo, ai nostri clienti e futuri clienti, ma come sempre anche gli operatori del settore troveranno ottimi spunti di riflessione.

Dovete promuovere i vostri prodotti ? avete un attività commerciale o professionale? Continuate a leggere.

Per contattarci e conoscere il nostro lavoro visita la pagina dedicata alla pubblicità per aziende

Se avete un’attività commerciale o professionale da promuovere oppure dei prodotti da vendere e quindi pubblicizzare, avrete pensato più di una volta di realizzare un video pubblicitario. Bella pensata, ma magari tanti dubbi e incertezze vi hanno bloccato.

Che tipo di video promozionale voglio realizzare?

Con questo articolo vorrei proporvi un punto dai cui partire, il minutaggio! Per capire quanto deve durare il tuo video pubblicitario dobbiamo capire prima le tue esigenze:
Cosa vuoi pubblicizzare? un’attività professionale, un negozio commerciale, un prodotto, un sito e-commerce, un’azienda, un brand
Quali sono i canali di distribuzione? i social, i monitor all’interno della tua attività, le fiere, un’evento specifico, il cinema
Dove focalizzare l’attenzione della mia promozione? sul prodotto, sull’azienda, su una persona.

QUANTO DEVE DURARE IL VIDEO PUBBLICITARIO?

20-30 secondi – Video pubblicitario per distribuzione sui social

Questo video viene utilizzato per essere distribuito sui vari social Facebook, instagram , youtube ecc. attraverso al condivisione , ma anche per campagne pubblicitarie a pagamento sulle varie piattaforme social.
Molto indicato se abbiamo un prodotto in vendita tramite e-commerce o che vogliamo spingerne la diffusione.
Molto efficace anche per aumentare la visibilità di un Brand, quindi si focalizza il video sul marchio più che su un prodotto in particolare.
Ovviamente può essere adatto anche per un’attività professionale così come la vendita di prodotti digitali.

25-30 secondi – Video pubblicitario per proiezione nei cinema

Questo video è assolutamente dedicato alle attività che cercano clienti prevalentemente sul proprio territorio.
Sono i tipici spot che si vedono prima della proiezione di un film al cinema è evidente che gli spettatori abiteranno per lo più nei dintorni del cinema stesso, per questo motivo è molto consigliato per attività commerciali e professionali che voglio radicarsi sul territorio di prossimità. Meccanico, avvocato, panettiere, pizzaiolo, farmacia ecc.

1 minuto – Video pubblicitario per distribuzione social

Come per il video da 20-30 sec viene utilizzato per essere distribuito sui vari social Facebook, instagram , youtube ecc. attraverso al condivisione , ma anche per campagne pubblicitarie a pagamento sulle varie piattaforme social.
A differenza del del video da 20-30 sec che è consigliato per un singolo prodotto da vendere questo può essere bene utilizzato per promuovere un’attività commerciale o di produzione, uno studio professionale o un brand.
In un minuto si ha la possibilità di approfondire meglio i punti di forza e il messaggio da trasmettere tramite spaekeraggio , scritte , la voce stesso del proprietario o dialoghi degli attori.
E’ un tempo breve da poter essere visto sui social nella sua interezza, ma abbastanza lungo da poter inserire messaggi promozionali più dettagliati.

2 – 4 minuti – Video pubblicitario per , sito web, fiere.

Un video pubblicitario cosi lungo è destinato a persone già interessati al prodotto che vogliono approfondire l’argomento.
Punta quindi a quelle persone che desiderano avere maggiori dettagli tecnici o approfondire la conoscenza dell’azienda.
L’utente che finisce sul tuo sito sarà più disposto a vedere un video per capire meglio il prodotto invece di leggere un lungo testo che lo spiega. Se partecipate a una fiera e il modo migliore per attirare l’attenzione verso il vostro stand , anche youtube è buon canale che propone il tuo video ad utenti interessati a quell’argomento specifico.

5 – 8 minuti – Video pubblicitario per distribuzione interna, convegni e congressi.

Per sperare di far vedere un video promozionale cosi lungo nella sua interezza devi creare dei buoni presupposti.
Se hai un attività che presuppone un minimo di attesa da parte dei tuoi clienti potresti proiettarlo all’interno del tuo locale , tramite dei monitor, i tuoi clienti durante l’attesa saranno ben lieti di guardarsi un video che pubblicizza la tua attività i tuoi servizi e prodotti.
Ad esempio centri estetici, parrucchieri, supermercati, centri medici ecc.
Il video può essere adatto anche per proiezioni durante convegni e congressi dove hai un pubblico attento e in attesa dell’evento, ovviamente anche in fiere può andar bene un video che gira a ripetizione che attiri l’attenzione anche se non visto dall’inizio alla fine.

Abbiamo messo qualche esempio di video pubblicitario inserendo video della stessa azienda che ha richiesto più di una soluzione in modo da farvi capire meglio la differenza.

QUANDO COSTA UN VIDEO PUBBLICITARIO

Questa è una delle domande più difficile a cui rispondere. Il prezzo non è deciso dal minutaggio anche se un’influenza c’e’ l’ha. Ma è deciso dal progetto che implica diversi fattori ad esempio, l’attrezzatura da mettere in campo, il numero degli operatori, le comparse o gli attori, gli elementi di scena, lo speakeraggio, la location o i vari permessi ecc.

Quindi spesso la cosa migliore è partire dal budget che si ha a disposizione e creare un progetto che possa rientrare in quel budget.
Qui di seguito posto un video del backstage di un lavoro fatto per la promozione di un prodotto sui social, un video di 30 secondi che richiedeva la presenza di 3 comparse e un minimo di scenografia ricostruita.

In questo periodo di centralità del Social il video è il miglior strumento per attirare l’attenzione sui vostri prodotti o servizi.

Contattateci per discutere insieme delle diverse possibilità

Massimo Paradiso tel e whatsapp 3408252489

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here