Home RIPRODUZIONI DI OPERE D'ARTE QUANTO COSTA FOTOGRAFARE UN OPERA D’ARTE?

QUANTO COSTA FOTOGRAFARE UN OPERA D’ARTE?

fotografare opera d'arte
fotografare opera d'arte

Un’esigenza di molti artisti è quella di avere delle immagini delle opere, fotografie fedeli delle proprie opere d’arte, riproduzioni di alta qualità da poter usare come portfolio o da usare per la vendita di stampe in serie numerate o non.

Vediamo subito i fattori che determinano il prezzo per fotografare un’opera d’arte.

  1. La quantità di opere da fotografare.
  2. La tipologia di opera – Quadro, scultura, tappeto o installazione.
  3. La dimensione delle opere.
  4. La quantità di immagini per ogni opera.
  5. Costi di trasferta.

Visitate la nostra pagina web dedicata alle fotografie di Opere d’Arte, potrete visionare i nostri lavori e contattarci per ulteriori informazioni. FOTOGRAFO DI OPERE D’ARTE – ROMA

Cliccate QUI se vuoi subito scoprire i nostri prezzi. Photo CSI


Quantità di Opere da fotografare.

Il costo cambia notevolmente in base alla quantità di opere da fotografare.
Se devo fotografare un quadro il costo è di circa 80,00 euro.
Se ad esempio si vogliono fotografare 11 quadri il costo scende a 25 euro a pezzo e cosi via più opere fotografi in una singola sessione e più risparmi.
Quello che vi indico sono i prezzi che applichiamo noi, che sono prezzi buoni di mercato per chi è un professionista di questo settore.

Perchè tanta differenza di prezzo?

La risposta è molto semplice.
Nella fotografia di opere d’arte c’e’ una fase di preparazione, della durata di una o due ore, che va eseguita prima di iniziare a fotografare, che si debbano fotografare 20 quadri o 2 quadri la fase di preparazione è sempre la stessa così come l’attrezzatura da mettere in campo.

Quindi per fotografare un quadro potrebbero volerci 2 ore, mentre per fotografarne 20 magari potrebbero bastare 3 o 4 ore.
Poi ovviamente c’e’ il discorso del trasporto delle attrezzature, lo spostamento dallo studio al luogo dove svolgere il servizio ecc.
Insomma come per molti lavori se ci si muove per tanti pezzi il costo si abbassa.

Non sto qui ad elencare tutto quello che va fatto nella fase di preparazione, dal set luci alla calibrazione colore e tanto altro, vi invito a leggere questo articolo “FOTOGRAFO DI OPERE D’ARTE” dove spieghiamo in dettaglio il nostro modo di lavorare.

fotografo sculture
fotografo sculture


La tipologia di opera – Quadro, scultura, tappeto o installazione.

Il prezzo varia anche in base all’opera, normalmente le 2 grandi differenze sono per le opere a 2 dimensioni (quadri o tappeti) e opere tridimensionali (sculture e installazioni).

Un’opera bidimensionale ha ovviamente meno elementi che entrano in campo, il lavoro è quindi più semplificato e di conseguenza la fotografia di un quadro sarà più economica di una scultura.

Una scultura ha bisogno di uno studio maggiore sulla scelta dell’inquadratura e delle luci per creare il set.
Per noi la differenza è di circa 5 euro in più al pezzo per una scultura in confronto a un quadro.
Ovviamente poi c’e’ la parte di post-produzione, ogni opera (quadro o scultura che sia) ha bisogno di un lavoro al PC per la calibrazione della luminosità, contrasto e colori.
Se per diversi motivi la scultura ha bisogno di essere scontornata, quindi separata dallo sfondo, questo lavoro di ritocco potrebbe incidere per altri 8-10 euro al pezzo.

FOTOGRAFO QUADRI ROMA
FOTOGRAFO QUADRI ROMA


La dimensione delle opere.

Potrebbe costare qualcosa in più fotografare opere di grandi dimensioni oppure posizionate in punti scomodi , ci è capitato di dover fotografare opere di 3 metri è più appese a 5 metri da terra, questo implica l’aiuto di un’assistente aggiuntivo oltre ad attrezzature differenti.
In linea generale comunque anche con opere grandi, se lo spazio di lavoro è sufficientemente grande, il prezzo può variare, ma di poco.


La quantità di immagini per ogni opera.

Questo fattore è importante, se avete bisogno di una singola foto dell’opera per creare delle stampe da vendere ad esempio o per il sito e la promozione in generale i prezzi sono quelli che vi ho indicato prima.

Se avete bisogno di più immagini della stessa opera.

Una scultura volete riprenderla da più angolazioni? oppure di un quadro vi occorre anche la foto del retro o dei dettagli tipo la firma ecc.?
il costo sale! parliamo magari di 5 euro in più a immagine , ma dovete tenerlo in considerazione, perchè anche se il set fotografico non si muove il lavoro di post-produzione rimane lo stesso per ogni singola immagine.


La trasferta.

E’ banale dirlo, ma se il fotografo deve fare tanti chilometri per raggiungere il luogo del servizio , va aggiunto il prezzo di trasferta che serve per coprire i costi aggiuntivi.
Costi che si applicano solo se la distanza è considerevole, diciamo oltre i 50 km.
Noi lavoriamo spesso fuori dalla nostra regione e ci capita di dover aggiungere i costi di trasferta, che spesso però influiscono poco se le opere da fotografare sono parecchie.

Cliccate QUI vedere in dettaglio i nostri prezzi. Photo CSI

Raccomandazione! per questi tipi di lavoro affidatevi a fotografi esperti in questo campo specifico, un fotografo di matrimoni , di reportage o altri settori hanno competenze diverse.
Questo settore della fotografia è molto specifico e necessita di attrezzature e competenze particolati.

iscrizione al blog
iscrizione al blog

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here