Home RIPRODUZIONI DI OPERE D'ARTE PROMUOVERE LA PROPRIA ARTE – Pittori , Scultori…

PROMUOVERE LA PROPRIA ARTE – Pittori , Scultori…

58
0
promuovere l'arte
promuovere l'arte

In questo articolo , rivolto a voi artisti di arte visiva come pittori e scultori, ma non solo, vogliamo indicare in modo pratico alcuni strumenti utili per la promozione delle vostre opere.
Cercando di farvi capire l’importanza di questi strumenti e come possiamo aiutarvi tecnicamente.

COSA MI SERVE PER DIVULGARE LA MIA ARTE?

  1. Il curatore o Galleria D’arte
  2. Le immagini
  3. Il sito web
  4. I social
  5. Gallerie onlinee di vendita Opere d’Arte

Il curatore o Galleria D’arte

Non parlerò di questo aspetto che deve essere affrontato dai professionisti del settore, il curatore o la galleria d’arte che promuove e vende le vostre opere sono un’aspetto ovviamente importante, non essendo il nostro campo posso solo farvi presente il loro importante ruolo e consigliarvi di rivolgervi a dei professionisti.

Le immagini

Avere delle fotografie professionali delle vostre opere è alla base di tutta la promozione , questo è il nostro settore principale, fotografiamo opere d’arte di ogni tipo, quadri ,sculture, tappeti o antiquariato.
Non starò qui a scrivere tutti i motivi per cui produrre immagini professionali e di alta qualità sia cosi importante, mi limiterò a indicarvi questo articolo dove spieghiamo nel dettaglio come lavoriamo e tutti i campi in cui userete le immagini delle vostre opere.

fotografo di opere d'arte
fotografo di opere d’arte

Il sito Web

Il sito web è la vostra vetrina, nel vero senso del termine. E’ il vostro negozio dove poter mandare le persone non solo a visionare le vostre opere , ma anche ad acquistarle.
E’ il luogo dove possono conosce l’artista, dove potete creare il vostro Brand , dove insomma create l’immagine che volete rappresentare hai vostri acquirenti.
Ci sono artisti che creano una persona completamente diversa da loro stessi , partendo dal nome ad esempio. Quindi il sito deve essere studiato a fondo , dopo aver ben chiarito ciò che viene chiamato il vostro BRAND, quindi dopo aver ben chiaro la definizione di voi come artista.
Il sito deve avere delle sezioni chiare e deve essere di veloce navigazione, quindi le immagini dovranno essere ottimizzate per non appesantire il sito e le sezioni come la vostra BIO o il portfolio o ancora le mostre dovranno essere chiare e facilmente navigabili.

Il sito vi permetterà anche di vendere direttamente le vostre opere, se volete tramite il sito stesso, ma anche con dei link che dal vostro sito riportano alle varie Gallerie d’Arte nel modo che si stanno occupando di venderle per voi. Più avanti nell’articolo capirete meglio.

Anche in questo caso affidarsi a professionisti del settore è sempre una buona idea, il costo in questo caso risulta comunque contenuto trattandosi di siti non complessi.
Non esitate a contattarci il nostro staff ha la capacità di seguire l’artista anche dopo la fase della riproduzione fotografica delle vostre opere, per creare il sito web , ma anche contenuti visivi per il sito stesso o i social.

sito web
sito web

I social

L’utilizzo dei social è molto importante oggi, non è solo una questione di vanità personale , ma di utilizzo pratico.
Sui social si può formare la propria reputazione, conseguentemente al sito serve per formare la propria identità di artista, per consolidare il Brand e l’immagine che volete dare di voi.
Nella parte pratica avere una buona attività sui social serve a portare traffico al sito web e quindi a veicolare possibili compratori verso le tue opere, in secondo luogo molto più importante secondo me serve ad avere un seguito da utilizzare per dimostrare la vostra reputazione.
Per capire bene l’importanza alcune gallerie online prima di accoglierti nella loro scuderia di artisti controllano la tua attività e il tuo seguito sui social, questo vi farà ben capire quanto è importante per un’artista essere presente e visibile.
Anche in questo caso possiamo aiutarvi a programmare le vostre uscite anche giornaliere sui social e a creare contenuti visivi (foto o video) utili ad accrescere la vostra immagine .

promuovere l'artista
promuovere l’artista

Gallerie onlinee di vendita Opere d’Arte

Questa informazione potrà essere molto utile a chi non è molto pratico del web, ormai ci sono diversi strumenti molto utili per vendere e guadagnare con le vostre opere d’arte con il web, possiamo dividere questa opportunità in 2 distinti settori , la galleria d’arte online vera e propria e i portali di vendita delle stampe.


Galleria D’arte online:
sono gallerie vere e proprie che funzionano sul web, con un loro giro di clientela. Selezionano i loro artisti basandosi sulla tipologia richiesta dai loro clienti e anche dal seguito dell’artista stesso (è importante quindi avere un’attività vivace sui social per poter entrare in determinati portali) , vendono le tue opere originali si occupano della tua promozione tramite il loro portale seguendoti in tutto e per tutto come una normale Galleria, a volte vendono anche stampe dell’opera in edizioni limitate ecc….

Portali di vendita stampe: in questo caso hai la possibilità di iscriverti al portale caricare le immagini delle tue opere ( sopratutto quadri) e loro si occupano di vendere riproduzioni stampate in diversi formati e diversi supporti che il cliente nel momento dell’acquisto ha la possibilità di scegliere e per ogni vendita ti verrà riconosciuta una percentuale. Loro si occupano di stampare , spedire, e ricevere il pagamento, quindi il tuo unico lavoro è quello di caricare le fotografie dei tuoi lavori e sperare di vendere.
In questi 2 casi lo strumenti principale e la fotografia ben fatta e di qualità molto alta, proprio perchè dalla fotografia verranno create le riproduzioni magari su tela e magari di grande formato, quindi la professionalità di un fotografo specializzato in riproduzioni di opere d’arte è assolutamente necessaria.

gallerie d'arte online
gallerie d’arte online

Per queste ragioni non esitare a contattarci , lavoriamo a fianco degli artisti per produrre immagini che portano loro guadagno aggiuntivo.

Visita la nostra pagina dedicata alla riproduzione di quadri , sculture e tappeti.
clicca qui – photo csi –

Non dimenticare di leggere anche l’articolo “FOTOGRAFO DI OPERE D’ARTE – COME LAVORIAMO E PERCHE’ COLLABORARE CON NOI”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here