pitcure control

PICTURE CONTROL – cosa sono e come impostarli.

Scopriamo insieme come impostare i Picture Control nelle nostre fotocamere digitali.

I Picture Control sono dei settaggi che possiamo dare alle nostre fotografie prima dello scatto.
Faccio subito una premessa, per chi scatta in RAW e poi sviluppa il file potrebbe risultare superfluo impostare un Picture Control piuttosto di un’altro, in verità può risultare comunque utile per avere un’idea di come potrebbe essere il risultato finale dopo lo sviluppo.
Per chi scatta ancora in JPEG invece è molto importante partire da un Picture Control corretto .

pitcure control
pitcure control

Come vedete dall’immagine dobbiamo recarci nel menù e cercare “Imposta controllo immagine”

pitcure control
pitcure control

Una volta entrati nel menù abbiamo la possibilità di scegliere fra varie impostazioni, dalla neutra alla satura per immagini con colori forti , passando dal ritratto che ammorbidisce ombre e dettagli, fino ad arrivare al monocromatico per vedere subito l’effetto che il bianco e nero avrebbe sull’immagine scattata.

Vorrei sottolineare di nuovo , per non farvi sbagliare, che se scattate in JPEG ad esempio con l’impostazione del monocromati quell’immagine rimmarra in bianco e nero e non potrete averla a colori.

pitcure control
impostare pitcure control

Una volta selezionato il Picture control che meglio si adatta alle foto da scattare, abbiamo anche la possibilità di modificare queste impostazioni di base.
Ad esempio posso impostare il Picture Contro Standard (abbastanza neutro ma con un contrasto e una colorazione un pochino più marcato) ed andare ad intervenire , ad esempio, abbassando la nitidezza. Se sto svolgendo dei ritratti potrebbe essere utile per ammorbidire un pò la trama e idifetti della pelle, mantenendo comunque un’immagine non troppo morbida come succede con il Picture Contro per il ritratto.

Possiamo impostare il monocromatico e andare ad aumentare il contrasto per avere un bianco e nero più impattante.

impostare picture control
picture control

Queste 2 immagini (che mi ritraggono al lavoro e di cui ringrazio Gabriella Saia per la realizzazione 🙂 ) , hanno un’unica differenza l’impostazione del picture control.
L’immagine sopra è stata scattata con “SATURA” mentre quella in basso con “RITRATTO”.
Si può notare che la differenza non è estrema , ma comunque ben visibile.

Come sempre vi invito a visitare i nostri social e il nostro SITO WEB PHOTO CSI

Partire con la giusta impostazione Picture Control può risultare comoda per chi scatta in RAW e fondamentale per chi scatta in JPEG.
Ovviamente non finisce qua, abbiamo la possibilità di crearci da soli dei profili oppure caricare Picture Control aggiuntivi nella nostra fotocamera.

Avremmo modo in futuro di affrontare anche questo argomento spiegando bene tutti i passaggi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *