Home RIPRODUZIONI DI OPERE D'ARTE FOTOGRAFO DI OPERE D’ARTE – ROMA – RIPRODUZIONI DI QUADRI SCULTURE E...

FOTOGRAFO DI OPERE D’ARTE – ROMA – RIPRODUZIONI DI QUADRI SCULTURE E TAPPETI.

FOTOGRAFO OPERE D'ARTE
fotografo sculture

Questo articolo è dedicato ai nostri clienti: Artisti, galleristi, collezionisti, organizzatori di eventi artistici.
Ma anche i fotografi troveranno informazioni utili per capire come funziona il mestiere del fotografo di opere d’arte.

Visitate la nostra pagina web dedicata alle riproduzioni di opere d’arte troverete i nostri lavori i prezzi e i recapiti per contattarci
sito web Photo CSI

fotografo roma
fotografo quadri

Perchè ho bisogno di fotografare le mie opere d’arte?

Acquisire e digitalizzare (fotografare) le vostre opere professionalmente vi sarà utile per svariati motivi.

  1. Cataloghi – Poster – Flayer – Portfolio: Una alta qualità e una riproduzione fedele e accurata sono l’elemento più importante per il vostro catalogo della mostra o di un’antologica, cosi come le locandine che vi serviranno per la promozione dei vostri eventi. Non trascurate il portfolio, l’oggetto più utile per un’artista, servirà a presentare le vostre opere nelle varie gallerie.
  2. Vendita di stampe Online e Off: Ormai un mercato fiorente da non trascurare è la vendita delle opere tramite gallerie su internet che vendono in tutto il modo, non solo le opere originali, ma anche le stampe in diversi formati e supporti.
    Per fare questo ovviamente avete bisogno di riproduzioni ben fatte che abbiano una qualità molto alta. Scoprirete come riusciamo a produrre immagini che vi permettano di stampare e vendere copie delle vostre opere anche in grande formato.
  3. Social e Sito web: Non trascurate mai questo settore, il vostro sito web e i social sono uno strumento molto potente per la vostra reputazione, non dimenticate che quasi sempre un collezionista decide di acquistare l’artista più che l’opera stessa.
    Molti compratori di opere d’arte e gallerie (sopratutto chi vende online) verificano qual’e’ il vostro seguito.
    La visibilità che avete sui social è un fattore molto importante oggi.
  4. Valutazioni – Assicurazione – Archiviazione: Questa parte è utile sopratutto a Galleristi e Collezionisti, c’e’ spesso bisogno di documentare un opera per poter essere valutata, per assicurarla o per chi vuole avere un archivio fotografico della propria collezione, i parametri richiesti all’immagine sono ben precisi ed sempre meglio affidarsi a un fotografo di opere d’arte.

Voi lavorate con l’IMMAGINE , rispettate il vostro lavoro!

Che sia un quadro o una scultura perdete tanto tempo a perfezionare le vostre opere nei colori e nelle forme, dovete per forza pensare al fotografo di opere d’arte come un vostro strumento di lavoro necessario a completare e divulgare i vostri lavori.
L’immagine digitale permette la divulgazione veloce e leggera delle vostre opere tramite il catalogo, i social , il sito o il portfolio per questo motivo devono essere professionali di qualità e devono rispettare l’opera nel messaggio, nelle emozioni e nella tecnica.

Avere fotografie mediocri dei vostri lavori farà credere agli utenti che le vostre opere siano mediocri.

fotografo quadri
fotografo quadri

ECCO COME LAVORIAMO

Quali attrezzature usa il fotografo di opere d’arte e perchè?

  1. Fotocamera Full-frame 45mp: La fotocamera è importante, la maggioranza delle fotocamere professionali hanno una qualità inferiore, poche sono quelle utili a questo tipo di lavoro. Full-frame (quindi un sensore più grande che si traduce in un formato d’immagine maggiore) e 45 MP (quindi una risoluzione molto alta) che permette stampe di grande formato, anche superiore al metro .
  2. Obiettivo Fisso 60mm: Ottica molto luminosa , con un dettaglio elevatissimo e che non distorce l’immagine, avere una buona fotocamera impone l’utilizzo di un’ottica altrettanto performante. E’ un’ottica dedicata per questo tipo di lavoro che permette anche di riprendere dettagli molto piccoli.
  3. Color Checker: L’oggetto senza il quale questo lavoro diventa impossibile da svolgere. E’ una tabella di colori creata su un supporto particolare e permette di creare il giusto profilo colore nel momento in cui si fotografano le tue opere , abbinato al suo software ci permette di riprodurre sul file i colori e le sfumature esatte dei tuoi lavori.
  4. Luci Flah e continue: Ovviamente le luci sono un fattore importante, ogni opera ha bisogno di un tipo di luci differenti, non esistono luci che funzionano per ogni cosa, quadro, scultura, tappeto, antiquariato a ognuno la sua luce. Ma non solo ogni quadro è differente per stile colori e materie usate e per questo ha bisogno di luci diverse e diversi modificatori di luci, noi siamo attrezzati in modo che tutte queste attrezzatura siano trasportabili per far fronte a ogni evenienza.
  5. Cavalletti , stativi, scatto remoto, filtri: Sono tutti oggetti del mestiere che devono essere utilizzati durante questo tipo di serizi.

Color Checker Mi permetto di spendere 2 parole in più su questo strumento, dalla fotografia fino alla stampa ci sono svariati passaggi che potrebbero modificare tonalità, saturazione e luminosità dei colori dei tuoi lavori. Il compito del fotografo di opere d’arte è la creazione di un file che rispetti e sia fedele all’originale, non esiste altro modo se non facendosi aiutare da questa tecnologia che matematicamente riproduce l’esattezza dei colori.

Il Color Checker è uno strumento che dovete pretendere dal vostro fotografo.

fotografo sculture
fotografo sculture

Il servizio può essere svolto da me: casa, studio o galleria d’arte?

Certamente siamo attrezzati per svolgere il servizio nel vostro domicilio, abbiamo attrezzature studiate apposta per questo. L’unica limitazione può essere lo spazio , considerate che più le opere sono grandi e più le luci devono essere distanti da esse.
Ci sono capitati casi estremi in cui siamo riusciti a svolgere ugualmente il lavoro, in questi casi comunque preferiamo sempre fare un sopralluogo.

I miei quadri hanno il vetro devo toglierlo?

Indubbiamente un’opera si fotografa meglio senza vetro, quindi ove possibile SI!
In ogni caso abbiamo le competenze per poter fotografare anche un’opera con il vetro oppure un’opera che abbia uno strato di resina che la rende molto lucida e specchiante.

Posso chiamarvi per fotografare una sola opera?

Certamente siamo a disposizione anche per una singola opera.
Il consiglio però è di accumulare più opere insieme , questo vi farà risparmiare molto a livello economico. Che l’opera sia una oppure siano 10 il lavoro iniziale (quello più importante) di posizionamento luci , regolazione dei colori ecc.. è lo stesso , a volte per trovare la giusta combinazione impieghiamo anche più di un ora.
Per darvi un’idea potete visionare i nostri prezzi basati sulla quantità delle opere PREZZI PHOTO CSI

Lavorate in tutta Italia?

Si svolgiamo servizi sull’intero territorio nazionale, abbiamo una tariffa per la trasferta fuori dalla regione Lazio ma se il lavoro riguarda un buon numero di opere le spese di trasferta si abbassano e diventano irrilevanti.

fotografo sculture
fotografo sculture

Cosa mi consegnate a fine lavoro

Vi consegneremo i file in 2 formati:
Alta risoluzione – per la stampa
Ottimizzati per il WEB – per il sito web o per i social

Come lavorate le immagini al PC

Dopo aver regolato la colorazione esatta grazie al software dedicato e regolata la luminosità , l’immagine verrà ritagliata a filo del bordo opera. Per le sculture dove occorre eseguiamo lo scontorno professionale.
Per la lavorazione utilizziamo un monitor calibrato EIZO , monitor professionale per la grafica.

Vi occupate anche della promozione web e social?

Questo è un’altro argomento, ci occupiamo anche di questo settore, realizzazione sito web e gestione dei social, ma essendo un discorso ampio vi invito a leggere il nostro articolo dedicato a questo argomento. Che uscirà a breve e inseriremo qui il link.

Visitate la nostra pagina web dedicata alle riproduzioni di opere d’arte troverete i nostri lavori i prezzi e i recapiti per contattarci
sito web Photo CSI

2 COMMENTS

  1. … [Trackback]

    […] Informations on that Topic: csistudio.com/blog_fotografia/fotografo-di-opere-darte-roma-riproduzioni-di-quadri-sculture-e-tappetti/ […]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here