Home MATRIMONIO FOTOGRAFIE DI GRUPPO AL MATRIMONIO CON GLI INVITATI. COME FARE.

FOTOGRAFIE DI GRUPPO AL MATRIMONIO CON GLI INVITATI. COME FARE.

256
0
foto di gruppo al matrimonio
foto di gruppo al matrimonio

Mi è capitato, molto spesso, di imbattermi in questo dilemma, da parte degli sposi. Beh, la mia esperienza di fotografa, mi suggerisce di darvi qualche consiglio.

  1. LE FOTO DI GRUPPO DA FARE IN CHIESA
  2. COME FARE UN’UNICA FOTO DI GRUPPO CON TUTTI GLI INVITATI
  3. FOTO DI GRUPPO AI TAVOLI , PERCHE’ SUGGERIAMO DI NO!
  4. FOTO DI GRUPPO DOPO L’APERITIVO. PER NOI E’ UN SI.


Le foto di gruppo da fare in chiesa.

Alla fine della cerimonia (religiosa o civile), gli sposi sono raggiunti da tutti gli ospiti per gli auguri, gli abbracci etc. In genere, dopo quest’ondata di affetto, si procede alle foto di “rito” davanti all’altare si effettuano le fotografie degli sposi con i genitori , i testimoni e volendo i nonni; è meglio evitare di fare le foto di gruppo con tutti gli altri invitati dentro la chiesa.
Molto spesso non c’e’ tempo per farle e oltretutto si rischia di non avere le foto con tutti , dato che qualche invitato potrebbe essere già fuori dalla chiesa (per attendere l’uscita degli sposi), oppure raggiungervi direttamente sul luogo del ricevimento.

Quindi cosa è meglio fare per gli altri ospiti.
Di seguito vi spiego alcune opzioni.

foto di gruppo al matrimonio
foto di gruppo al matrimonio


Come fare un’unica foto di gruppo con tutti gli invitati.

Se avete deciso di avere foto anche con gli ospiti è opportuno pensarci anticipatamente (concordate questo momento con il fotografo). La scelta è se fare una sola foto con tutti gli invitati (trovando un posto adatto) oppure no. Se la scelta è si, allora si può decidere di fare una foto di gruppo al vostro matrimonio con tutti gli invitati, per esempio, fuori la chiesa o alla location.

Potrebbe risultare complicato ma non è così. Avvertite gli ospiti di quest’evento, così si eviteranno assenze o attese perchè zio è andato a fumare o a fare una telefonata! In genere, un bravo fotografo, sa organizzare il tutto in breve tempo. Si può anche decidere di avere le foto con tutti i nuclei familiari o amici e di seguito vi spiego come farle in maniera semplice e veloce.

Se siete in cerca di un fotografo per il vostro matrimonio visitate la nostra pagina dedicata! Photo CSI – Matrimonio


Foto di gruppo ai tavoli. Perchè suggeriamo di no!

Se avete deciso di fare le foto di gruppo con gli invitati, in genere si pensa che il momento più adatto è quando sono seduti al tavolo. Così ci sono tutti!! Potrebbe capitare, invece, di dover attendere qualche ospite perchè assente in quel momento.
Bisogna scegliere il momento adatto (magari tra una portata e l’altra) e sopratutto essere veloci, anzi di più!!! Capiterà che qualche gruppo di invitati sarà fotografato e qualche altro no per mancanza di tempo o perchè non tutti presenti al tavolo. Per non parlare di foto con bottiglie, bicchieri, camicie un po’ macchiate e rossetti, oramai, svaniti.

Le possibilità di fotografare gli invitati sono innumerevoli ; per non sprecare neanche un minuto del vostro meraviglioso giorno, quando fate il sopralluogo della chiesa o della location per il ricevimento, guardatela bene, fatevi indicare un posto carino dal direttore della location oppure, meglio ancora, affidatevi all’occhio esperto del vostro fotografo ( a noi capita spessisimo) che saprà individuare una location adatta.


Foto di gruppo dopo l’aperitivo. Per noi è un SI!

Un mio consiglio è : perchè non farle prima dell’entrata degli ospiti al ricevimento?
Solitamente, il momento tra la fine dell’aperitivo e l’entrata degli ospiti nella sala ricevimento, comporta attese e tempi lunghi.
Come suggerito prima, chiedete al fotografo (saprà, sicuramente, individuare una scenografia adatta) e prima che gli ospiti si accomodino ai tavoli,dividendosi per famiglia o gruppi di amici, si fermeranno per una foto con gli sposi.
Anche la persona più restìa alle fotografie sarà catturata da questo momento di piacevole aggregazione. In questo modo avrete la certezza di essere fotografati con tutti; genitori, nonni, parenti, cugini, amici….

Si ottimizza tutto. I tempi di attesa si accorciano. Avrete la certezza che tutti gli ospiti saranno già accomodati quando farete la vostra trionfale entrata e, durante il ricevimento, sarete liberi e spensierati per poter chiacchierare e scherzare con i vostri invitati.

iscrizione al blog
iscrizione al blog

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here