fotografo matrimonio

COME FOTOGRAFARE REPORTAGE DI MATRIMONIO 4° PARTE

LA GESTIONE DEI 3 ASPETTI FONDAMENTALI: LUCE – SFONDO – SOGGETTO

Nella fotografia di reportage è ancora più importante riuscire a gestire questi 3 aspetti fondamentali in modo rapido per sfruttare al massimo la spontaneità degli sposi.

 

matrimonio
fotografo matrimonio

 

1- ANDATE DOVE VI PORTA LA LUCE 
La prima regola sarebbe quella di capire in quale punto si trova la luce migliore e partire da li per scegliere un’inquadratura e posizionare il soggetto, ma non sempre è possibile, a volte la luce migliore si trova nel posto peggiore.
Vi faccio un esempio: vi trovate di fronte al Colosseo , ma per vostra sfortuna il raggio di sole più bello colpirebbe gli sposi in modo fantastico solo davanti al cantiere dei lavori in corso.

Cosa fare in questo caso?
E’ inutile dirlo cambiate posto, cercate un’altra inquadratura che elimini transenne, sacchi di immondizia e cartelli di pericolo, la luce è molto importante , ma un bellissimo riflesso sul velo della sposa non può obbligarvi a fotografare i vostri sposi davanti a uno sfondo terribile.

 

fotografo matrimonio
fotografo matrimonio roma

 

2 – CREATE LA VOSTRA INQUADRATURA ESCLUDENDO I SOGGETTI.

Questa regola è molto importante, sopratutto quando scattate in grandangolo, con un 35 mm o un 24 mm.
Immaginate di comporre una fotografia di paesaggio, bilanciate bene gli elementi del panorama, posizionate la linea d’orizzonte come meglio si adatta in base al panorama, usate un filtro polarizzatore per dare forza al cielo e scegliete l’esposizione adatta alla situazione seguendo sempre l’idea della fotografia paesaggistica.
A quel punto avrete già una bella immagine e vi basterà solamente infilare all’interno i vostri sposi, che passeggiano , si abbracciano , si baciano e si guardano.

Se la luce sugli sposi non è il massimo avete sempre la possibilità di utilizzare il vostro bel flash, possibilmente non montato in macchina , ma da un’angolazione che sia diversa da quella in cui state riprendendo.

 

matrimonio roma
fotografo matrimonio roma

 

3 – I SOGGETTI

Di questo abbiamo già parlato, come potete immaginare nel reportage si tende a dare meno istruzioni agli sposi facendoli giocare tra loro con naturalezza, proprio per questo motivo dovete essere bravi ad anticipare le loro mosse , componete come dicevo le vostre inquadrature organizzando luce e sfondo, gli sposi saranno l’ultima cosa di cui dovrete preoccuparvi, se la vostra immagine possiede già una bella luce e una bella inquadratura non ci sarà bisogno di mettere in posa gli sposi, bisognerà solo fare qualche scatto in più per riuscire ad immortalare una bella espressione, un bel movimento , una bella situazione insomma.

 

VISITATE IL NOSTRO SITO PHOTO CSI

 

FOTOGRAFO MATRIMONIO ROMA
FOTOGRAFO MATRIMONIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *