stile fotografico

COME CREARE UN PROPRIO STILE FOTOGRAFICO

In questo articolo cercherò di dare qualche consiglio per trovare la propria strada, fotograficamente parlando, per cercare di creare un proprio stile fotografico.

L’attrezzatura che usiamo è molto importante per dare la propria impronta nei progetti fotorafici partirei parlando dell’ottica.
L’obiettivo che usiamo scolpisce fortemente uno stile.

stile fotografico
attrezzatura fotografica

L’OBIETTIVO

Ogni obiettivo ha un suo mood dato dalla distorsione , dalla lunghezza e dal boken che produce. Queste caratteristiche caratterizzano fortemente l’immagine ed è un ottimo punto da cui partire per creare un proprio stile.

Il consiglio e di scegliere un’ottica o al massimo 2 con cui fotografare, creare un racconto con un’ottica unica crea una continuità d’immagine che non potrete avere alternando un 80mm a un fish-eye a un supertele.
Questa continuità potete darla utilizzando una sola ottica fissa, l’intero vostro lavoro risulterà cosi omogeneo , anche se si tratta di un lavoro che produce un singolo scatto , quello scatto affiancato a tutti gli altri farà saltare all’occhio una continuità e uno stile personale.

Scegliete con cura l’ottica con cui vi trovate meglio per creare le immagini che avete in testa e con cui vi trovate più a vostro agio nel raccontare la vostra storia.
Ovviamente parliamo di ottiche fisse, io adoro il 35mm ma non disdegno il 20mm e il 50mm un pò defilato.

stile fotografico
come creare il proprio stile

IL SOGGETTO

Cercate di capire qual’e’ il campo fotografico che più vi si addice, paesaggi, ritratti, reportage o still-life ecc. e concentratevi su quei soggetti e come abbiamo detto prima ritraendoli con il solito obiettivo.

Lavorate nel vostro tempo libero a quella tipologia di lavori, trovate il vostro stile e vi assicuro che vi tornerà utile anche per fotografare in altri campi fotografici.
Vi faccio un esempio, se studiate e fate pratica nel campo dei paesaggi le vostre personali inquadrature , il vostro stile nel fotografare i paesaggi vi tornerà molto utile nella fotografia matrimonialista. Se il vostro stile preferito è lo street vi sarà molto utile nel settore della ritrattistica o nel giornalismo.

cultura fotografica
creare un proprio stile fotografico

LA VOSTRA CULTURA

Un proprio stile fotografico si crea ovviamente grazie alle vostre idee, quindi il consiglio più importante è guardate, osservate, copiate all’inizio e non parlo solo di fotografie , ma tutto potrà darvi nuove idee, un film , un libro, dei dipinti o delle sculture. Quindi destinate un pò del vostro tempo al cinema , in musei o mostre. Fotografare e come scrivere o suonare ha bisogno di uno studio e ispirazione continua.

Vi spettiamo nel gruppo Facebook “Sensibili alla luce” , potrete scambiare idee e consigli con altri appasionati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *