Home TECNICA FOTOGRAFICA COME AGGIORNARE IL FIRMWARE DELLA FOTOCAMERA

COME AGGIORNARE IL FIRMWARE DELLA FOTOCAMERA

aggiornamento fotocamera
aggiornamento fotocamera

Lo sapevate?


Il firmware della fotocamera è il software che comanda tutto ciò che fate con la vostra fotocamera, quando entrate nel menù le opzioni che trovate , cosa succede quando effettuate una determinata azione, come si comportano tutte le varie funzioni, distorsione, d-light ecc. tutto comandato dal firmware della fotocamera.

Aggiornamenti!


Questi Firmware vengono aggiornati più o meno frequentemente. Questi aggiornamenti servono per correggere piccoli problemi riscontrati e per migliorare alcune funzioni.
Quindi sarebbe cosa buona e giusta tenere d’occhio gli aggiornamenti e installare i nuovi firmware.

Prima di procedere!

Voglio farvi sapere che se siete abituati a portare la vostra fotocamera in assistenza almeno un volta ogni anno o 2 per la pulizia del sensore e la calibrazione della messa a fuoco non dovrete preoccuparvi degli aggiornamenti perchè solitamente insieme a tutti i controlli di routine la fotocamera viene anche aggiornata.

Qui trovate l’articolo sulla pulizia del sensore che vi fa capire l’importanza di una buona manutenzione.

COME AGGIORNARE IL FIRMWARE

Per prima cosa andiamo sul sito del produttore della nostra fotocamera.
Io vi illustrerò i passaggi per fotocamere Nikon , ma il procedimento e simile per tutte le marche.

aggiornamento fotocamera
aggiornamento firmware nikon

Verificate la versione del firmware

Nella sezione download cercate il modello di fotocamera che volete aggiornare e andate su firmware controllando la versione disponibile.
Ora andate nel menù della fotocamera “icona chiave inglese” e “versione firmware” e controllate quale versione avete installata.

Se la versione disponibile è la stessa potete fermarvi qui, altrimenti se è più aggiornata di quella che avete installato sulla fotocamera procedete con l’aggiornamento.

aggiornamento fotocamera
aggiornamento fotocamera software

Preparativi

  • Utilizzare una batteria completamente carica
  • Formattare una scheda di memoria

Scaricate il firmware sulla scheda

Scaricate il file sul pc, decomprimete il file e copiatelo sulla scheda di memoria. Ricordate la scheda deve essere vuota la fotocamera non leggera il file se lo inserite in una sottocartella.

aggiornamento fotocamera
aggiornamento fotocamera

Aggiornate

Ora inserite la scheda nella fotocamera (state attenti alle istruzioni che trovate sul sito) potreste trovare l’indicazione questo aggiornamento va eseguito senza obiettivo sulla fotocamera. Quindi attenti a leggere ciò che viene indicato sul sito del produttore.

Una volta inserita la scheda andate su “Versione Firmware” e poi su “aggiorna firmware” e seguite le istruzioni che vi indica la fotocamera.

Alla fine dell’installazione vi avviserà che i dati sono stati aggiornati e/o memorizzati nella fotocamera

A questo punto potete spegnere la fotocamera togliere la scheda e formattarla nuovamente, in modo da togliere il file del firmware.

Seguiteci su instagram


seguiteci su instagram

AGGIORNARE IL FIRMWARE DELLA FOTOCAMERA E’ UNA COSA SEMPLICE E VELOCE.

A volte alcuni aggiornamenti possono risultare superflui , potrebbe riguardare sezioni del menù che non utilizzate mai, funzioni che a livello pratico non cambiano quasi niente, qualche volta invece potrebbe essere cambiamenti sostanziali, la cosa migliore e leggere le specifiche degli aggiornamenti che trovate sempre sul sito per capire se vi interessa aggiornare in quel momento o se è meglio aspettare un aggiornamento futuro.

Tenere in ordine la propria fotocamera è una cosa molto importante , come fate con la vostra automobile, cambiate l’olio, controllate l’acqua, sostituite i freni e ogni tanto la lavate. Bene cosi dovete fare con la fotocamera, pulire il sensore, calibrare la messa a fuoco e aggiornare il firmware sono le 3 cose importanti da fare almeno una volta ogni 2 anni.

aggiornamento fotocamera
aggiornamento fotocamera

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here