distorsione e vignettatura 85mm

VIGNETTATURA E DISTORSIONE DELL’OTTICA

APPROFONDIAMO LA CONOSCENZA DEI NOSTRI OBIETTIVI PER UTILIZZARLI AL MASSIMO.

Con questo articolo a approfondiamo sostanzialmente l’articolo in cui parliamo delle curva MTF, vi consigli di partire da li se non lo avete ancora letto.

Intanto chiudiamo , per cosi dire, il discorso delle curve MTF dicendo un’ultima cosa, la resa del mio obiettivo cambia con il cambiare del diaframma, vi posto qui le curve MTF del 35mm 1.4 per farvi notare come cambiano i valori se cambio il diaframma usato durante i test.

 

 

Come potete notare ad ogni diaframma corrisponde una sua determinata curva.
In più vorrei specificare che se proprio vogliamo essere pignoli, ogni obiettivo singolo avrebbe bisogno della sua curva MTF personalizzata, ma posso dire con certezza che confrontare anche l’ MTF generico per quella marca, modello, ecc. basterà per avere le idee chiare. Certo potreste avere il dubbio che la vostra ottica abbia un difetto di fabbrica e che non funziona correttamente, in quel caso potreste richiedere dei test su quella determinata ottica per avere la vostra specifica curva MTF e non solo, ma insomma parliamo di pratiche particolari.

 

Approfondiamo adesso la conoscenza della nostra ottica grazie ad altri grafici che ci forniscono vignettatura e distorsione.

Ho messo a confronto 2 ottiche molto differenti , riusciamo cosi a capire molto bene le differenze. Possiamo notare immediatamente che distorsione e vignettatura sono accentuate nel 35mm essendo un grandangolo questo è del tutto normale.

Non c’e’ bisogno di spiegare tabella per tabella , sono chiarissime , una cosa che consiglio di fare è metterele al confronto prima di scegliere di acquistare un’obiettivo piuttosto che un’altro.

 

PHOTOCSI – il nostro studio

1 commento

  1. […] Come prima cosa è necessario che andiate a leggere l’articolo sulle “curve MTF” e volendo approfondire ancora meglio anche il continuo che parla di distorsione e vignettatura. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *