riproduzioni quadri

RIPRODUZIONI OPERE D’ARTE – prove sul campo

Un esperienza diversa dal solito durante una sessione di riproduzione quadri.

L’artista in questione si chiama Silvia Pelissero in arte Agnes Cecile
una giovane artista con studio a Roma , la sua produzione è fatta principalmente di acquarelli su carta e tela da ciò che ho visto.

Agnes Cecil pittrice
Agnes Cecile

Aveva bisogno di riprodurre delle tele di grandi dimensioni , quindi come nella norma monto il set luci da studio, cavalletto, scatto flessibile ecc…

Ho fatto le prime prove di scatto , le immagini andavano bene, ma a lei viene un’idea che possiamo definire audace per ottenere una qualità molto elevata e potersi spingere poi in stampe di grande formato fineart . 

L’idea è questa: fotografare l’opera dividendola in sezioni per poi unirla successivamente in photoshop.

 

Pubblico prima di andare avanti il risultato dell’immagine intera e poi un dettaglio molto piccola dell’opera in modo da darvi un’idea del risultato.

opera d'arte intera formato 1 x 1,5 metri
opera d’arte intera formato 2 x 1,5 metri
particolare , ingrandimento spinto dove riusciamo a vedere ancora la trama della tela
particolare , ingrandimento spinto dove riusciamo a vedere ancora la trama della tela

In questo modo ho spoilerato il racconto perchè avrete ben capito che l’impresa è riuscita, ma ora vi indico anche le difficoltà di esecuzione.

 

LA RIPRESA

Ho fotografato la tela in verticale facendo 3 scatti con delle zone ampie di sovrapposizione, il problema è cercare di mantenere tutto in asse durante gli spostamenti di camera, in modo da ridurre al minimo le distorsioni che rendono poi complicata la fusione delle 3 immagini.

POST-PRODUZIONE IN PHOTOSHOP

Questo è un lavoro molto complicato, con gli automatismi di “marge” in photoshop non si ottengono buoni risultati, quindi bisogna manualmente modificare le tre immagini con strumenti di trasformazione, con tanta pazienza, fino a che ogni punto delle 3 immagini non combacia perfettamente l’uno con l’altro. In questo caso è stato eseguito dall’artista stessa ottenendo un risultato Ottimo.

 

VI INVITO TUTTI AD ISCRIVERVI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK “SENSIBILI ALLA LUCE” . PER CONFRONTARCI E PER RIMANERE AGGIORNATI SULLE NOVITA’ FOTOGRAFICHE

 

DATI TECNICI

Le opere sono state fotografate con:

Nikon D800
obiettivo 60 mm 2.8 micro Nikkor
2 flash da studio
stativo
scatto flessibile

Visita la sezione del sito dedicato alle opere d’arte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *