SVILUPPO DIGITALE

CORSO BASE CAMERA RAW

  1. Hai bisogno di iniziare a sviluppare le tue fotografie?
  2. Hai deciso di smettere di scattare in jpeg e darti completamente al Raw?
  3. Vuoi cominciare a post-produrre in maniera rapida veloce e significativa?
  4. Hai deciso finalmente di lavorare le tue fotografie senza distruggerne la qualità
  5. Hai aperto Camera Raw e non sai da dove partire.

 

Ti propongo una serie di video semplici e veloci per cominciare a sviluppare i tuoi negativi digitali. Niente parolone , iniziamo senza entrare troppo nel dettaglio, cominciamo a conoscere i fondamentali per cominciare a fare un buon lavoro, velocizziamo il flusso di sviluppo, in maniera comprensibile e intuitiva.

 

PARTIAMO CON IL PRIMO PANNELLO DI CAMERA RAW

Analizziamo il bilanciamento del bianco

Il bilanciamento del bianco è una cosa importantissima da correggere in una fotografia, potrete grazie al RAW non pensarci durante lo scatto e correggerlo perfettamente in fase di sviluppo. Cosa che diventa molto difficile e comunque deleteria per l’immagine se scattate in JPG

 

Passiamo a vedere come funziona l’esposizione in Camera Raw

L’esposizione è la prima cosa da correggere prima di toccare qualunque altro parametro perchè in base all’esposizione può variare anche la sensazione visiva di saturazione e dei colori corretti.

 

Strumento molto importante Luci e Ombre

Uno strumento molto importante che può aiutarvi a mantenere tutti i dettagli una foto, sia nella alte luci che nelle zone scure oppure può aiutarvi per conferire contrasto all’immagine.

 

Diamo anche uno sguardo alla Vividezza e Saturazione

Dopo questo video ti invito a unirti al gruppo su facebook e se possibile a condividere questo articolo per aiutarci a crescere.

UNISCITI AL GRUPPO DI FACEBOOK

 

Finiamo con alcune informazioni sull’Istogramma Attivo di Camera Raw

Molto utile l’istogramma per capire veramente com’e’ fatta la nostra immagine, come verrà in fase di stampa ed molto divertente usare l’istogramma in modo attivo per  intervenire su esposizione luci ed ombre

 

Spero di avervi dato le prime informazioni in modo semplice, vi invito ad unirvi al nostro gruppo di facebook “Sensibili alla luce” per poter discutere semplicemente di fotografia.

UNISCITI AL GRUPPO DI FACEBOOK

 

 

 

 

2 commenti

  1. Ottimo

  2. […] In Camera Raw ho semplicemente toccato il bilanciamento del bianco per scaldare molto l’immagine. Potete vedere i tutorial sull’utilizzo di Camera Raw qui […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *